AVV. ANTONELLA TOSETTO

CURRICULUM

AVV. ANTONELLA TOSETTO

Nata a Bassano del Grappa in data 05.07.1960, dopo il conseguimento della maturità scientifica presso il Liceo “Jacopo Da Ponte”di Bassano del Grappa si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Padova nel marzo 1986 ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione nell’ 1989, data da cui è iscritta all'albo avvocati del Foro di Padova.

Ha collaborato come docente dal 1989 al 1991 con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Padova svolgendo formazione in materia di responsabilità civile, penale, prevenzione e tutela della salute nell'ambiente di lavoro, partecipando anche come relatrice a convegni in materia di sicurezza del lavoro.

Ha seguito corsi di approfondimento in materia di diritto del lavoro presso la facoltà di Diritto del Lavoro dell'Università di Padova già membro A.G.I. ( Associazione Giuslavoristi Italiani) dal 2005.

Dal 2012 è iscritta all'albo dei mediatori e presta la sua attività in qualità di mediatore per l'ente mediazione Curia Mercatorum istituito presso la Camera di Commercio di Treviso e all’interno dell'Organismo di Mediazione Forense istituito presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Padova, frequentando corsi di approfondimento della mediazione in materia contrattuale.

Ha concorso alla costituzione del “Comitato Avvocati per la Negoziazione” istituito a Padova il 15 ottobre 2014 e fa parte del Comitato esecutivo con delega a promuovere l’informazione esterna sulle opportunità che l’istituto della negoziazione assistita, introdotto dal D.L. 132/2014 convertito in L. 162/2014, offre per la soluzione dei conflitti. Ha partecipato a moduli formativi organizzati dal Comitato riservati agli iscritti, con affinamento delle modalità di gestione e risoluzione dei conflitti interpersonali e policentrici.

In data 12.10.2015, ha partecipato in qualità di relatrice al seminario “La Negoziazione Assistita ex D.L. n. 132/2014 Una nuova opportunità di risoluzione delle controversie“ su invito dell’ Ordine degli Architetti di Padova.

Svolge la propria attività professionale nello studio associato di cui è cotitolare seguendo, in particolare, questioni di diritto civile giudiziale e stragiudiziale, occupandosi prevalentemente oltre che di diritto del lavoro anche di contrattualistica e diritto commerciale oltre che di diritto del lavoro con specifico riferimento ai contratti di collaborazione, distribuzione, agenzia, appalto.

Ha maturato esperienza nella tutela della privativa su modelli , invenzioni, brevetti e marchi.

Svolge attività di mediazione e negoziazione assistita, affiancando professionalmente la parte e prestandole consulenza al fine di renderla parte attiva nella definizione del conflitto.

Assiste le aziende fornendo un servizio di consulenza preventiva nelle varie problematiche che l'impresa si trova ad affrontare nell'ambito dello svolgimento dell’ attività.

Si occupa altresì di assistenza legale cooperando anche con professionalità complementari per la predisposizione di piani di risanamento aziendali e domande di concordato preventivo presta inoltre assistenza nelle procedure fallimentari.

Svolge infine attività di assistenza legale sia stragiudiziale che giudiziale in controversie relative a responsabilità medica e successioni eredità.

Formazione:

2008 Corso si perfezionamento in diritto del Lavoro – Università di Padova

02 maggio 2011 abilitazione mediatore professionale Associazione Aequilibrio Bologna

31 maggio 2012 La Mediazione nelle controversie per danno da circolazione dei veicoli e da responsabilità medica: trasformare un obbligo di opportunità – Curia Mercatorum Treviso –Ente di Formazione Omologhia

24 maggio 2013 corso di aggiornamento per mediatori. Approfondimenti in materia di Affitto d’Azienda ed emotional mastery nella Mediazione - Curia Mercatorum Treviso – Ente di formazione Omologhia

9 maggio 2014 corso di perfezionamento stili e strategie comunicative

27 marzo 2015 corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali – ente formatore Istituto internazionale Telematico

9 maggio 2015 corso di aggiornamento per mediatore civile e commerciale Ente formatore Sharecom

AVV. ASSUNTA TODINI

CURRICULUM

AVV. ASSUNTA TODINI

Nata a MERANO (BZ) 16.07.1955, Laurea in Giurisprudenza, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova dal 28.07.1987;

Esperienze professionali: maturate in ambito civile, giudiziale e stragiudiziale con particolare riguardo al diritto di famiglia ed alla tutela dei minori, con formazione continuativa, sin dal 1994, maturata tramite partecipazione a convegni, corsi e seminari tenuti a cura dell’Associazione Nazionale di psicologia Forense, della regione Veneto, dell’ULSS e dell’AIAF - Associazione nazionale Avvocati per la Famiglia ed i Minori;

In qualità di relatrice ha partecipato a numerosi convegni tra i quali:

- il 16 gennaio 2000 a Legnago (VR) promosso da Regione Veneto – azienda Ulss 21 sul tema “La violenza domestica in Italia e in Europa rompere il silenzio”

- ad attività formative del Centro Regionale di protezione e cura dei bambini dei ragazzi e delle famiglie “ I Girasoli” di Padova e così: il 16 dicembre 2005 al I° Corso Educatori dal titolo “Prevenzione e cura dell’abuso e nel maltrattamento, ruolo e intervento educativo” – il 21 marzo 2006 e 14 giugno 2006 al II° Corso Educatori dal titolo “Prevenzione e cura dell’abuso e nel maltrattamento, ruolo e intervento educativo”; il 19 giugno 2007 insieme alla Dott. ssa Daniela Catullo, consulente dell’ufficio del pubblico tutore del Veneto, al III° Corso Educatori dal titolo “Prevenzione e cura dell’abuso e nel maltrattamento, ruolo e intervento educativo”; il 25 marzo 2011 al Corso di formazione “ Quando la violenza è in casa” organizzato dal Centro Interprovinciale I Girasoli;

- In qualità di responsabile della segreteria scientifica ha collaborato con il Centro Regionale I Girasoli al Corso di Formazione “ Famiglia e Giustizia Penale” per psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori, assistenti sociali ed avvocati, con il Patrocinio della Regione Veneto presso la Sala Anziani del Comune di Padova con durata 18 aprile – 09 maggio e 06 giugno 2008, con incarico di moderatrice dei primi due incontri e così: “Procedimento penale e reati di natura sessuale” e “Procedimento penale e delitti contro l’assistenza familiare”.

- il 13 novembre 2006 nell’ambito del corso “Gli operatori socio sanitari procedimenti giudiziari nel lavoro con i minori e la famiglia” 15.09.2006 16.04.2007 organizzata dall’ULSS 16 Struttura Interaziendale di formazione e progetti internazionali di Padova;

- il 30 ottobre 2007 nell’ambito della manifestazione “Settembre pedagogico la scuola incontra la città” organizzata dal Comune di Padova Assessorato Politiche Scolastiche sul tema: ” Bullismo: non ce ne (pre) occupiamo. Fattori di protezione e responsabilità giuridica. Fattori di protezione e responsabilità educativa”; il 16 gennaio 2008 all’incontro di formazione: “Percorso di formazione per docenti 2007/2008 “Spazio Ascolto” sulla questione della responsabilità giuridica della scuola, della famiglia e dei minori”organizzata dal Comune di Padova, Settore Servizi Scolastici presso la Sede in Padova, via Raggio di Sole, 2; il 15 ottobre 2009 all’incontro tenuto con gli studenti presso il Liceo Scientifico Fermi di Padova sulle problematiche relative allo Stalking – Violenza in Famiglia;

- il 10 aprile 2010 presso l’Institute of Constructivist Psychology S.r.l., nella giornata di formazione “La Sindrome da alienazione parentale (PAS);

- il 22 novembre 2010 al convegno “ Bambini “divisi” e conflittualità familiare modelli di intervento nel servizio pubblico” organizzato dall’Ulss 17 di Este (PD);

- il 29 ottobre 2012 “ I modelli di famiglia. I diritti e i doveri tra coniugi e conviventi” organizzato dal Partito Democratico presso la Sala Nassyria in Este.

- Dal 19 febbraio 2014 al 10 dicembre 2014 in qualità di docente/relatore nel Programma dell’ evento formativo Elettra: contrasto alla violenza domestica e di genere- Intervento Integrato delle istituzioni pubbliche e del privato Sociale organizzato da ULSS 17 Direzione sociale

Collaborazioni - Consulenze

Dal ‘98 al giugno 2001 ha collaborato professionalemente in qualità di volontaria presso il Centro Antiviolenza di Padova, dal ’98 al 2000, in tale veste ha partecipato, unitamente ai rappresentanti di tutti i Centri Antiviolenza Italiani, alle audizioni tenutasi a Roma presso la Camera dei Deputati che hanno portato alla proposta di legge n. 7281 d’iniziativa dei deputati Serafini, Muzzi, Veltroni, Abateruzzo, Abbendebzioni + 121 “Azioni di Libertà: uscire dalla violenza. Fondo di coofinanziamento per le case e i Centri delle Donne”.

- Dal luglio 2003 a dicembre 2007 ha svolto attività di consulenza legale nei consultori familiari dell’ ASL nr. 14 di Chioggia.

- Dal dicembre 2004 al 31.12.2008 ha svolto attività di consulenza legale a favore del Centro Regionale di protezione e cura dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie “I Girasoli”;

- Dall’ 11 luglio 2005 ad aprile 2008 ha prestato attività di consulenza legale per il Progetto “Sportello Donna” (Centro di Ascolto Informazione Documentazione e Consulenza), realizzato dalla Associazione Genitorialità su incarico del Comune di Ponte San Nicolò con la partecipazione dei Comuni di Bovolenta, Noventa Padovana, Saonara, Legnaro e Polverara.

- Da gennaio 2007 a dicembre 2008 ha svolto attività di consulenza legale nel consultorio dell’ULSS nr. 16 Distretto Socio Sanitario n. 3.

- Da 2010 a giugno 2012 ha svolto attività di consulenza legale nel consultorio dell’ULSS nr. 17.

- Dal maggio 2002 é iscritta all’AIAF Associazione Italia degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori; in qualità di delegata ha partecipato il 25 e 26 maggio 2007 al Congresso nazionale AIAF 2007, ed in data 07 maggio 2010 Al Congresso nazionale AIAF 2010 c/o la Corte di cassazione di Roma;

il 10 maggio – 17 maggio 2005 in qualità di Avvocato iscritto all’AIAF ha partecipato a Piove di Sacco (PD) al Tavolo di concertazione del piano di organizzazione dei Consultori famigliari Pubblici della Regione Veneto Legge Reg. 25/03/1977 nr. 28 riferito al Azienda unità Locale Socio Sanitaria nr. 14 Chioggia.

- Dal marzo 2007, unitamente ad altri colleghi iscritti all’A.I.A.F, ha collaborato alla segreteria organizzativa sia del Corso di Formazione in diritto di famiglia organizzato dall’AIAF Veneto con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Padova con durata 19.10.2007 – 14.03.2008 e del Convegno del 5 aprile 2008 sulle “Dinamiche familiari una visione ecosistemica”, tenutosi a Padova su iniziativa dell’A.I.A.F. con l’Università di Padova – Centro di Ecologia Umana e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Padova.

- dal 07 maggio 2010 membro del Direttivo nazionale dell’AIAF;

- da maggio 2013 membro del Direttivo Regionale AIAF;

 

Share by: